Buttate il rasoio, ragazzi. Sarà anche poco igienica e irritante (nel senso dermatologico del termine) ma la barba lunga piace, eccome. E per lunga intendo luuunga, non la barbetta di due o tre giorni. Avete presente lo spot di Trivago.com?
A sentire psicologi, ricercatori universitari ed esperti di costume dietro a questa rinnovata voglia di peluria facciale si nasconderebbero: la solita crisi del maschio, traumatizzato dall'incertezza tipica dell'era moderna (quindi un ritorno alla tradizione dei gentiluomini di epoca risorgimentale), l'insicurezza (che scatenerebbe la voglia di mascherare il proprio volto), la voglia di sentirsi protetti e coccolati (dalla propria peluria), la voglia al contrario di esibire la propria virilità e il proprio ardore sessuale… insomma ho fatto un po' di ricerche ma nessuno che parli semplicemente di scelta estetica.
Magari uno si piace con la barba lunga perchè gli fa un bel viso, no?
Perchè gli sta bene, come un taglio di capelli piuttosto che un altro.
O per cambiare look, dopo anni di faccia "pulita".
O per comodità, perchè radersi tutti i giorni è una gran rottura di maroni.
O perchè ha visto Gerard Butler in "300" e ha pensato che la barba lunga è fichissima.
No?
No?
3 commenti:
io...sinceramente l'ho fatta crescere...per...chiudermi un pò in me stesso!!! maa, si...insomma...un pò così, volevo imitare il mio amico frank parrish!!
...e allora mandami una tua foto che mettiamo pure te no? :D
non hai messo devendra banhart!!!
Posta un commento