venerdì 16 settembre 2011

La vita brillante di Jack Wills

Se come me amate il look brit-preppy-college ma siete stufi dei soliti Fred Perry, Polo Ralph Lauren e Tommy Hilfigher date un'occhiata a Jack Wills, brand del quale probabilmente non avrete mai sentito parlare perchè NON FA PUBBLICITA'. 
Niente advertising, nè spot televisivi, non un manifesto o una pagina sulle riviste. Eppure è un colosso con più di 50 negozi monomarca tra Regno Unito, USA e Asia, con un giro d'affari stimato in 92 milioni di sterline, il 25% del quale deriva dalle vendite on line. 
Jack Wills è il nome del nonno del fondatore, Peter Williams, che assieme a Robert Shaw ha creato il brand nel 1999 a Salcombe (cittadina di villeggiatura del Devon). Giacche di tweed, felpe con cappuccio, camicie stampa check, pants in velluto, divise e stemmi, insomma c'è tutto il mondo della gioventù benestante ed elitaria dei college inglesi, e infatti Williams sponsorizza tour nelle università, tornei di polo e gare di snowboard, facendo indossare i suoi capi a testimonial in carne ed ossa reclutati trai i giovani studenti più affascinanti e popolari della zona, pagati in abiti e con il compito di fare da ospiti nei diversi eventi.
L'Handbook autunnale, stampato in 400.000 mila copie, brossurato come un libro e distribuito negli store del marchio in coincidenza con i trimestri scolastici è ormai già oggetto da collezione. Ho trovato alcune immagini nel blog di Kate Livingston, che ringrazio.













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